Il Tuo Voto per il Futuro di Tutti

copertina fb

Grafiche e illustrazioni originali di Nicola Romagnoli.
 Scarica il manifesto ufficiale: MANIFESTO di Nicola Romagnoli.

Obiettivi del progetto
Promuovere l’informazione e la formazione sulle tematiche inerenti al referendum costituzionale; sensibilizzare l’opinione pubblica e creare maggiore consapevolezza rispetto all’importanza del voto, incoraggiando di fatto la partecipazione consapevole al referendum costituzionale; avvicinare il mondo della scuola e dei giovani alle istituzioni e della politica a livello locale e nazionale; creare momenti di scambio, dialogo e studio, producendo materiale utile per l’analisi del voto pre e post Referendum.

Struttura
Il progetto si è articolato in due fasi.

PRIMA FASE
Sabato 8 Ottobre 2016 – “La Riforma Sotto Esame”

La prima fase è dedicata membri delle realtà giovanili riminesi, rappresentate all’interno del Forum dei Giovani, gruppo informale di studio, approfondimento e coordinamento, costituito dai rappresentanti delle scuole superiori, dell’università e dalle associazioni giovanili del territorio.

Tramite questo incontro il Forum si prepara ad affrontare un passo decisivo per la Repubblica Italiana, formandosi sulle tematiche principali inerenti al referendum costituzionale e creando materiale di analisi utile a tutta la cittadinanza. L’analisi della riforma si è svolta tramite differenti workshop grazie ai quali i giovani hanno tentato di comprendere i cambiamenti principali introdotti dalla riforma e quindi acquisire maggiore consapevolezza rispetto all’importanza del proprio Voto.

N.B. Questa prima fase l’analisi è stata prettamente di natura tecnica. Sono stati analizzati i cambiamenti introdotti dalla riforma in termini di articoli modificati, inseriti ex novo ed eliminati rispetto al testo Costituzionale corrente. Per una valutazione sui possibili effetti positivi o negativi dei cambiamenti introdotti si rimanda alla seconda fase del progetto.

I partecipanti stessi sono stati invitati a maturare riflessioni all’interno delle rispettive associazioni e gruppi di appartenenza, alimentando il dialogo e il dibattito all’interno del Forum arricchito dei pareri, idee e opinioni di tutti.

L’associazione di Promozione Sociale Pensare Politico ha coordinato il percorso di formazione, fungendo da garante, in virtù della sua ragione sociale, della sua apartiticità (art. 2, Statuto) e della sua funzione peculiare di collegamento fra il mondo della scuola e quello delle istituzioni.

Scarica il report della prima fase: “La riforma sotto esame REPORT”.

14590519_536570026540888_8987557443882507159_n[1]

SECONDA FASE
Sabato 29 Ottobre 2016 – “Le ragioni del SI, le ragioni del NO”

Un momento rivolto a tutta la cittadinanza che ha messo a confronto le due correnti di Voto e ha offerto ai cittadini l’opportunità di accrescere la consapevolezza rispetto al referendum costituzionale tramite interventi di alto profilo culturale e scientifico.

L’incontro si è sviluppato tramite il dibattito tra due esponenti di rilevanza assoluta fra i sostenitori del SÌ e del NO, con la possibilità per il pubblico di interagire direttamente.

Durante questo secondo incontro abbiamo avuto la possibilità di esaminare i pro e i contro delle modifiche introdotte dalla riforma costituzionale, entrando nel merito delle questioni istituzionali e politiche. Ospiti: – Ugo de Siervo, giurista e accademico, emerito Presidente della Corte Costituzionale – Cesare Pinelli, costituzionalista, Università di Roma “La Sapienza” .

ref 2

rif 1